Dintorni

Il borgo di La Scola si trova in un’area ricca di memorie storiche e di bellezze naturalistiche; perciò, in occasione di una gita a La Scola sia essa per una visita sia per assistere ad uno degli spettacoli, si può cogliere l’occasione per conoscere uno dei posti che qui vi suggeriamo.

La mappa seguente riporta infatti i luoghi meritevoli di un’escursione, di cui potete avere maggiori dettagli cliccando sulle singole località di seguito riportate.

La Rocchetta Mattei

Costruita nella seconda metà del XIX secolo dal Conte Cesare Mattei sui resti di un antico castello medievale, è caratterizzata da uno stile eclettico che fonde stili diversi dal gotico-medievali e moresche per creare un edificio dall’aspetto unico e curioso. 

La chiesa di Alvar Aalto

Unica opera in Italia del noto architetto finlandese Alvar Aalto, frutto dell’incontro di quest’ultimo ed il cardinale Giacomo Lercaro, nel contesto storico-culturale di grande fermento che seguì il Concilio Vaticano II. Il progetto è del 1967, ma la Chiesa è stata inaugurata nel 1978.

Il complesso di Montovolo

Il santuario conserva nella cripta le tracce della più antica chiesa della diocesi bolognese. Il complesso comprende anche l’antica Chiesa di Santa Caterina. Pregevoli le opere all’interno dei due luoghi sacri. Suggestivo il panorama che si può ammirare.

Casa museo Morandi

Fu costruita negli anni 50 ed è divenuta Museo, grazie alla volontà della sorella Maria Teresa. Conserva tutti gli arredi e lo Studio ove il pittore dipinse alcuni dei suoi quadri più famosi. E’ una viva testimonianza della personalità dell’artista e della sua storia.

Pieve di Roffeno

L’antica Pieve di San Pietro, tra le più pregevoli della Diocesi bolognese, conserva evidenti tracce romaniche risalenti all’epoca della sua costruzione (metà del XII secolo). Di grande interesse l’abside e, all’interno, il fonte battesimale di foggia longobarda.

Labante

Le Grotte di Labante sono una formazione rocciosa carsica costituita da grotte di travertino tra le più imponenti d’Italia, situate nella valle dell’Aneva, in località San Cristoforo di Labante a Castel d’Aiano.

Il faro di Gaggio Montano

L’unico faro situato in località di montagna domina il grazioso centro di Gaggio Montano, offrendo una spettacolare vista sull’Appennino.

Museo Ontani

Luigi Ontani è un artista tra i più interessanti e conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Proprio nella cittadina che gli ha dato i natali, Vergato, è possibile ammirare alcune sue opere conservate nel Museo Ontani, oltre alla fontana e alle finestre della Sala Consiliare.

I murales di Tolè

In questa località dell’Appennino Bolognese, passeggiando tra le vie del borgo si possono ammirare oltre un centinaio tra sculture, pitture e murales.

Palazzo Comelli

Si tratta di un raffinato esempio di architettura alto-borghese della montagna di origine medievale; è stato trasformato in palazzo dalla famiglia di notai Comelli.

Bacino di Suviana

E’ un lago artificiale formatosi a seguito della costruzione di una diga alta ben 91,50 metri. L’opera fu iniziata nel 1928 ed è stata terminata nel 1932. Il bacino è alimentato principalmente dal torrente Limentra orientale.

Bacino del Brasimone

E’ un lago artificiale formatosi a seguito della costruzione della diga, realizzata ad inizio Novecento (1911). Si trova nella valle del torrente Brasimone.

Mulino Cati

Nel contesto del Parco Fluviale del Limentra a Camugnano, in località Ponte Verzuno, si trova lo storico mulino, recentemente restaurato e che in passato era il punto di riferimento della popolazione locale per la macinazione di frumento, granturco e castagne.

Monte Sole

Il parco regionale storico di Monte Sole è stato istituito nel 1989 e si estende sul territorio compreso tra i fiumi Reno e Setta, teatro, durante la seconda guerra mondiale, del tremendo eccidio di Monte Sole effettuato dai militi nazi-fascisti nel 1944. 

Lizzano – Corno alle scale

Il Corno alle Scale con i suoi 1945 metri s.l.m. è la montagna più alta della provincia di Bologna ed è collocata nel Comune di Lizzano in Belvedere. La zona offre attrattive naturalistiche e storiche, oltre ad avere dato i natali a noti personaggi quali Enzo Biagi ed Ezio Raimondi.

Altri piccoli borghi della zona

Non molto distanti dal Borgo Scola è possibile trovare innumerevoli altri piccoli borghi antichi, sicuramente anch’essi meritevoli di una visita. Potete trovare maggiori dettagli in merito in questa pagina del nostro sito.