Canzoni sotto le torri

A La Scola un pomeriggio di musica col gruppo musicale Gli Aposa

Musica

Quando: 04 luglio 2021 ore 17

Dove: La Scola

Per partecipare, è necessario prenotare la presenza con mail a segreteria@borgoscola.net o con Whatsapp al numero 333 221 1840

indicando “evento, nome, cognome, cellulare” entro il venerdì precedente l’evento stesso

La storia

Gli APOSA sono un gruppo folk acustico che nasce nel 2017, quando Il chitarrista Lorenzo Colliva scrive alcune canzoni i cui testi si ispirano alla storia e alla tradizione della sua città e del suo territorio: Bologna.
Nel 2018 si uniranno a progetto alcuni musicisti, preparando cosi un repertorio dal quale verranno estratte 12 canzoni che verranno poi pubblicate nel loro primo CD intitolato “L’ombra della torre”.
Nel 2018 e nel 2019 gli Aposa partecipano a diverse rassegna musicali e concerti facendosi conoscere ed apprezzare. Nel 2021 uscirà il secondo CD dal titolo “Sentieri dipinti”.
Il genere proposto dagli Aposa può definirsi folk acustico e cantautorale, le canzoni richiamano le sonorità tipiche della musica popolare, influenzata anche da melodie e ritmi di ballate medioevali e rinascimentali e, al tempo stesso, contaminate da stili e ritmi più moderni.
Nei testi delle loro canzoni, gli Aposa raccontano episodi e personaggi della storia di Bologna e della sua provincia, esaltandone le sue figure e rivalutando i suoi personaggi narrando avvenimenti a volte dimenticati, trascurati o deliberatamente occultati.
Troviamo cosi racconti di leggende e tradizioni non solo della città nella sua connotazione urbana, ma anche del suo territorio inteso come contesto rurale e montano.
Nelle canzoni degli Aposa si trovano storia, arte, tradizione popolare, cultura folk,  mito e leggenda, facendo così emergere il quadro di una città epica e drammatica, combattiva, passionale e romantica, a volte occulta, segreta, e a tratti fantasy. 

Formazione

Lorenzo Colliva: Chitarra, banjo e voce
Teresa Stea: Bodhran, percussioni e voce
Willy Amadori: violino
Antonio Salluce: flauto e tin whistle
Valerio Roda: basso

Contatti:
Lorenzo: 3386105310
lorenzo.colliva@libero.it

Discografia

L’ombra della torre (2018)

1. Tachèr

2. La croce vincitrice

3. L’enigma di pietra

4. La stella d’oriente

5. La regina del fiume

6. Enormissima strega Gentile

7. Quattro croci

8. Napoleone e il Papa

9. La campana del cavaliere

10.lupi rapaci

11.la ninfa di giungo

12.L’angelo, il drago e le lune

Sentieri dipinti (2021)

1.  Viva Prospero Baschieri!

2.  Pietra dopo pietra

3.  Gin & rum

4.  Navarre

5.  Ballata solitaria

6.  Cavaliere con il cigno

7.  L’imperatore e la serpe

8.  8 agosto 1848

9.  Androsia

10.Il soldato blasfemo

11.Virginia e Alberto

12.L’uomo selvatico