Breve biografia dell’artista
Sono nata a Bologna nel 1972;
Sin dalla più giovane età, avendo un carattere estremamente chiuso e riservato, ho utilizzato i colori per esprimere le mie emozioni ed i sogni più intimi.
L’arte è sempre stato l’unico “mezzo” con il quale sono da sempre riuscita a comunicare i miei stati d’animo e la mia vera essenza.
Nel 1991 mi sono diplomata al Liceo artistico “Francesco Arcangeli” di Bologna e successivamente nel 1996 mi sono Laureata all’Accademia di Belle Arti con 110 su 110 e lode, indirizzo “Pittura” con Il Professore Mario Venturelli.
Attualmente insegno Storia dell’arte al Liceo ed ho terminato un percorso di studi presso la scuola triennale “Nuove arti terapie” di Roma, di Arteterapia.
Grazie al percorso fatto, ho potuto approfondire l’aspetto “terapeutico” dell’arte, come veicolo espressivo curativo, nel rafforzare le “potenzialità” intrinseche di ogni individuo.
Parallelamente all’ Arteterapia e all’insegnamento ho continuato il mio percorso artistico personale legato alla ricerca di sempre nuovi stimoli visivi e materiali differenti da utilizzare nelle opere che realizzo..
Durante gli studi in Accademia ho prediletto il colore ad olio, utilizzandolo in maniera astratta ed in tele di grandi dimensioni.
Il mio lavoro si è poi arricchito, negli anni, di nuovi materiali espressivi, come la tempera all’uovo, colori acrilici utilizzati per creare dipinti bidimensionali e l’uso di pigmenti naturali legati alla natura.
Mi posso definire un’artista eclettica che ama sperimentare nuove tecniche informali e a volta ritornare a dipingere in maniera più figurativa. Il mio legame profondo con il mondo naturale è anche la mia fonte principale d’ispirazione
Le opere
I laboratori “Natura ed arte-Therapy…la natura,i colori e le nostre emozioni….”
Nel corso della mostra, si terranno laboratori per bambini ed adulti secondo il seguente calendario:
Per informazioni e prenotazioni contattare Emma Bignardi al numero 3290146182 o mail: emma.bignardi@gmail.com
Si organizzano i laboratori su richiesta.