
Lorena Lusetti presenta gli ultimi suoi libri, Fantasmi di ghiaccio e L’ombra di Virginia, protagonista l’investigatrice Stella Spada che si muove nelle vie e nei vicoli di Bologna
Brevi sinossi
Fantasmi di ghiaccio
Undicesima indagine per l’investigatrice privata Stella Spada. Tre casi da seguire assieme al suo stagista Giacomo e ad un nuovo acquisto involontario, il pensionato Antonio, casi che si intersecano e si confondono tra loro. In questo libro Stella scopre alcuni luoghi molto misteriosi disseminati sul territorio bolognese: le antiche ghiacciaie, all’interno delle quali si consumano riti antichi e crimini moderni. Stella riuscirà, nel suo stile molto personale, a venire a capo di misteriose sparizioni tra rituali esoterici e sette segrete.
Un brano
Mi pare di udire delle voci, una specie di coro, sento persino dei passi, qualcuno che si avvicina. Sulla volta riverberano delle luci dondolanti che si riflettono fino quaggiù, sul ghiaccio. Con questa nuova luce in avvicinamento i volti dei ragazzi là sotto il pavimento sembrano muoversi in una macabra danza di espressioni.
L’ombra di virginia
Decima indagine per l’investigatrice privata bolognese Stella Spada. Due casi da seguire, uno nel presente e uno nel passato. Un ragazzo è accusato di avere avvelenato i suoi genitori con un piatto di pasta, ed è proprio la madre, sopravvissuta per miracolo al veleno, che chiama Stella per tentare di scagionare il figlio dall’accusa di omicidio. Il discendente di un’antica famiglia bolognese vuole ribaltare la storia ufficiale che mostra i suoi antenati come spietati assassini. Quest’ultima indagine porta Stella nella Bologna del passato, alle prese con una storia d’amore contrastata finita in maniera tragica. Analogie tra presente e passato in puro stile Stella Spada.
Un brano
“Non è il freddo che tiene sveglia Virginia Galluzzi, a quello si è abituata nelle lunghe notti ghiacciate e umide della Bologna invernale. È piuttosto il pensiero che la sua vita sia già finita. È cominciata appena ieri con il matrimonio con il suo grande amore ed è finita questa mattina in un bagno di sangue”.
Chi è Lorena Lusetti

Vivo a Bologna, la città in cui sono nata e dove ho sempre abitato. Non c’è da stupirsi se lo scenario di quasi tutti i miei romanzi e racconti sia appunto Bologna, la mia città.
Ho creato una investigatrice bolognese, Stella Spada, le cui indagini si svolgono tra la Pianura Padana e l’Appennino, ma alla fine di ogni avventura torna sempre sotto le due torri dove ha sede l’Agenzia Investigativa Spada.
Di Stella Spada ho pubblicato 10 indagini con la casa editrice Edizioni del Loggione/Damster: “L’ombra della Stella”, “Terra alla terra”, “Grigio come il sangue”, “L’orecchio del diavolo”, “I vasi di Ariosto”, “Il nano rapito”, ”Il mistero dei dodici portici”, “Nemmeno le ossa”, “Un morto di troppo”, “L’Ombra di Virginia”.
Molti dei miei racconti sono contenuti in antologie come ad esempio i libri della collana “Brividi a Cena” e ”Le donne che fecero l’impresa” (Edizioni del Loggione).
L’unico mio romanzo non di genere noir è “Pensieri e parole” (Giraldi, 2015).
