Le avventure di Giallino il bruchino

Corso di disegno per i bambini dai 5 ai 7 anni

Pomeriggio per bambini

Quando: 28 Luglio 2021 -dalle ore 16

Dove: La Scola


I posti sono limitati a 15 bambini previa prenotazione entro il 26 agosto al numero 333 221 1840 o attraverso mail a segreteria@borgoscola.net. I materiali di consumo sono gentilmente forniti dall’Associazione Sculca

Chi è Valentina Forni

MI PRESENTO

MI chiamo Valentina Forni, in arte Clouds & Cowfish, forse perché spesso mi capita di vedere pesci che volano in mezzo alle nuvole!

In realtà nella vita reale, sono tutt’altro, moglie, mamma e avvocato.

Ho iniziato a disegnare per caso, circa cinque anni fa, in un momento molto difficile della mia vita, ed è successa come una magia: a poco a poco, non solo mi sentivo meglio, ma cominciavo a divertirmi, e tutti i piccoli personaggi,  i bambini, gli alberi, i pesci e gli uccelli che lasciavo sul foglio di carta diventavano sempre più parte di me, sempre più presenti, sempre più “io”.

Da quel giorno è nata questa avventura, che mi ha portato nel mondo dell’illustrazione per bambini, del disegno, dell’albo illustrato: sempre per caso, ho incontrato sulla mia strada un’insegnante e illustratrice fantastica, Anna Castagnoli, autrice di molti libri per bambini, con cui ho seguito vari corsi di illustrazione e di lettura dell’immagine, a Venezia, Milano e Roma.

Ho partecipato a svariati concorsi tra cui Serpa – Planeta Tangerina (Portogallo), Tapirulan – Caos Edizione 2018, la selezione Illustratori Bologna Children Book Fair 2018, Cose Belle Festival edizioni 2018 e 2020 e il concorso “Illustratore dell’anno 2021” per il Calendario di Città del Sole 2022.

Dal 2018 ho allestito alcune mostre tra cui “Il Mondo Visto dai Bambini” presso Bioebimbo Bologna, ed in collaborazione con Associazione Sculca, “Lo Sguardo Sospeso”, luglio 2018 e “Da Piccola” luglio 2019, entrambe a Borgo La Scola.

Il mio lavoro si concentra principalmente sul disegno e sull’illustrazione, utilizzando in prevalenza la tecnica mista fineliner nero/matite acquerellate: con immagini semplici e lineari, cerco sempre di rappresentare il mondo dei bambini, il mondo visto dai bambini, e come il loro sguardo coincide con il mio.

Cerco anche di rappresentare la natura che ci circonda, che per me è un’immensa fonte di ricchezza e spunti creativi: amo gli alberi e gli insetti (soprattutto le api!), studio le loro forme, la loro vita e spesso me ne vado per giardini e prati alla scoperta di piante che non conosco, o di piccoli insetti colorati e meravigliosi.

Ci vediamo a La Scola!!!

Valentina e il pesce mucca

P.s. Se volete vedere i miei disegni mi trovate su: Instagram: @cloudsandcowfish

Facebook: @cloudsandcowfish

Email: cloudsandcowfish@gmail.com