Il legame nonni – nipoti, un libro di Benedetta Landi

Una ricerca sulle dinamiche relazionali tra nonni e npoti

Presentazione libro

Quando: 28 Agosto 2021 - ore 17

Dove: La Scola

Per partecipare, è necessario prenotare la presenza con mail a segreteria@borgoscola.net o con Whatsapp al numero 333 221 1840

indicando “evento, nome, cognome, cellulare” entro il venerdì precedente l’evento stesso

Sinossi

“Con il trascorrere degli anni cresci, e sei più consapevole del valore inestimabile della presenza dei nonni nella tua vita.”

Il volume offre un contributo originale alla ricerca sulle dinamiche relazionali tra nonni e nipoti adulti. Dopo una disamina sui cambiamenti che hanno investito la società e la famiglia negli ultimi decenni, vengono presentati i risultati di una ricerca che ha coinvolto quasi duecento ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 35 anni, indagando caratteri ed evoluzione della relazione tra nonni e nipoti adulti. Come cambia il rapporto tra nonni e nipoti nel corso degli anni? Le occasioni di contatto diminuiscono nel corso del tempo? La qualità della relazione peggiora, come sostenuto da molti autori? O si assiste invece a un capovolgimento dei ruoli quando i nipoti superano la fase adolescenziale?

Benedetta Landi

Pedagogista e DSA homework tutor. Nata a Faenza, vive a Casola Valsenio (RA), un piccolo paese sulle colline dell’Appennino romagnolo. Si è laureata con lode in Pedagogia presso l’Università di Bologna.