Il borgo La Scola ed il sax di Daniele Faziani

Il Maestro torna a La Scola per una serata all'insegna del sax.

Concerto

Quando: 11 luglio 2021 ore 21

Dove: La Scola

Per partecipare, è necessario prenotare la presenza con mail a segreteria@borgoscola.net o con Whatsapp al numero 333 221 1840

indicando “evento, nome, cognome, cellulare” entro il venerdì precedente l’evento stesso

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Prima Parte
Fausto Papetti 1923 – 1999SUN per sax soprano
Leroy Anderson 1908 – 1969THE TYPEWRITER per sax soprano – Arrangiamento Daniele Faziani
Daniele Faziani – 1960DAMILUDVINGIU per sax soprano
Henghel Gualdi 1924 – 2008SETTIMO CIELO per sax soprano
Ennio Morricone 1928 – 2020GABRIEL’S OBOE per sax soprano – Arrangiamento Daniele Faziani
Seconda Parte
Verno Duke 1903 – 1969AUTUMN IN NEW YORK per sax alto
Charlie Parker 1920 – 1955YARDBIRD SUITE per sax alto
Bill Conti 1942 –FOR YOUR EYES ONLY per sax alto
Astor Piazzolla 1920 – 1992SENSUEL per sax baritono
TANGO FINAL per sax baritono

Comincia a 15 anni lo studio del saxofono stimolato dal padre Giuseppe clarinettista e saxofonista, diplomandosi a pieni voti nel 1982 presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna.

Ha frequentato corsi di composizione con Gustavo Palotta e Biancamaria Furgeri.

Nello stesso periodo inizia una collaborare, dopo aver superato un’audizione, con il Teatro Comunale di Bologna in qualità di 1° saxofono per le produzioni lirico sinfoniche e parallelamente all’interno dell’Orchestra Filarmonica dello stesso teatro diretto da grandi direttori d’orchestra fra i quali: Vladimir Delman,Riccardo Chailly,Daniele Gatti, Mstislav Leopoldovich “Slava” Rostropovich, D.Oren, M.V.Chung, Luciano Berio solo per citarne alcuni. Ha suonato sempre in qualità di 1° sax con l’orchestra Sinfonica di Sanremo, L’orchestra del Carlo Felice di Genova, l’orchestra del teatro Regio di Parma,L’orchestra Sinfonica del teatro alla Fenice di Venezia,orchestra Nazionale della RAI.

Dal 1983 al 1993 è Tenor saxofonista nel “Quartetto Italiano di Saxofoni” col quale incide il primo L.P. in Italia per l’etichetta Bongiovanni di Bologna

Dal 1996 è sax soprano e concertatore nel “Quartetto di saxofoni 900” col quale ha tenuto numerosissimi concerti in Italia.

Svolge inoltre attività di Batterista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e di gruppi di fiati.(dal 1986 ad oggi è M°direttore  della banda cittadina di Casola Valsenio  Corpo Bandistico Giuseppe Venturi, una banda che esiste da oltre 200 anni)

Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’orchestra di fiati “Simphonic Wind Band” del conservatorio “A. Boito” di Parma, una formazione di 50 elementi, effettuando più di 100 concerti in teatri e manifestazioni culturali di rilievo nazionale. con la Simphonic Wind Band”  è risultato vincitore di diversi concorsi, per la categoria “eccellenza”nel 1999 1° premio assoluto al concorso internazionale di Salso Maggiore Terme , nel 2021, 2° premio (1°non assegnato) al concorso internazionale di Riva del Garda , sempre per la categoria “eccellenza”.

Dal 2000 al 2010 ha diretto gli ensemble di saxofoni di Parma e la “New Saxophone Band”, effettuando concerti in Italia e all’estero.

Dal 2012 si occupa di repertori di musica contemporanea e del 900 storico per sax e pianoforte.

Nel 2000 incide i Dieci Etudes di Stefano Melloni interpretati con il sax soprano, sax alto, sax tenore per la College Music.

Nel 2006 pubblica il C.D. “Il volo del sax” che realizza interamente da solo in forma di quartetto, con

rispettivamente, sax soprano, sax contralto, sax tenore e sax baritono, le composizioni sono state registrate eseguendo le parti separatamente e sovraincidendo i quattro sax.

Dal 2010 è direttore del coro parrocchiale di Casola Valsenio (Coro dell’Assunta) per il quale ha composto e compone canti per la liturgia.

Il 14 Marzo 2015 esce la sua prima pubblicazione del brano per sax alto solo edito da Ut orpheus “IN MEMORY OF A REAL SOUND” dedicato a Charlei Parker per il 60° anniversario della scomparsa.

Ottobre 2016 YOUR GIFT sax tenore o soprano, dedicato a JHON COLTRANE per il  90° della nascita SONG per sax baritono solo dedicato a Gerry Mulligan, Cello Suite di J.S.Bach le prime quattro suite per sax baritono solo .Sempre nel 2015 inizia la sua collaborazione con l’ensemble di musica contemporanea Fontanamix .

Dal 2015 si esibisce in recital per sax solo interpretando oltre le proprie composizioni, autori contemporanei di rilievo tra i quali, Gianni Giacomazzo, GianPaolo Luppi, Lars Ekstrom, Marco Montaguti, Michele Serra,  Alessandro Magini, Paolo Geminiani, inoltre presenta la performance “LA VOCE DEL SAX” esibendosi con i vari saxofoni interpretando autori che spaziano dal barocco alle Ballade sino al jazz. Tiene regolarmente master class in Italia e all’estero  recentemente  in Belgio e Polonia e Giappone. Nel 2020 è protagonista principale nel C.D. FIVE AROUND THE SAX  interpretando le composizioni di Alessandro Magini con i 4 sax e pianoforte per l’EMA VINCI.

E’ stato docente di saxofono al Conservatorio di Rovigo, Brescia, Mantova, Parma e dal 2011 è titolare della stessa cattedra presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna dove ha creato un orchestra di saxofoni formata da soli studenti: la SAXBO…ORCHESTRA del quale è direttore solista e arrangiatore. Dal 2020 è membro del “Nuovo Quartetto D’ance” con sede a Lugo.

PER CONTATTI

M°DANIELE FAZIANI

via Giuseppe Cenni n°17

48032 Casola Valsenio -RA-

cell.3387654222(c.f.FZNDNL60A05B982A) danielefaziani@gmail.com—- facebook,Youtube