Canzoni illustrate – mostra di Valentina Forni

Laboratorio per bambini "l'inventafoglie" sabato 02/07 dalle 10:00 alle 18.00

Le canzoni italiane come spunto per leggere le illustrazioni di Valentina Forni

Quando: Sabato 02 - 10 luglio 2022 apertura mostra ore 16

Dove: La Scola

Orario di apertura mostra: Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Valentina Forni si presenta

Mi chiamo Valentina Forni, in arte Clouds & Cowfish, forse perché spesso mi capita di vedere pesci che volano in mezzo alle nuvole.Ho iniziato a disegnare per caso, circa sei anni fa, in un momento difficile della mia vita, ed è successa una magia: a poco a poco, non solo mi sentivo meglio, ma cominciavo a divertirmi. Tutti i piccoli personaggi, i bambini, gli alberi, i pesci e gli uccelli lasciati sul foglio di carta diventavano sempre più parte di me, sempre più presenti, sempre più “io”.

Da quel giorno è nata questa avventura, che mi ha portato nel mondo dell’illustrazione per bambini, del disegno, dell’albo illustrato: ho seguito vari corsi di illustrazione e di lettura dell’immagine, a Venezia, Milano e Roma, ho partecipato al Concorso di Illustrazione Serpa – Planeta Tangerina (Portogallo), al Concorso per la Mostra Illustratori per la Bologna Children Book Fair 2018 e Tapirulan – Caos Edizione 2018, oltre alle due edizioni 2018 e 2020 del Concorso “Creo e Sono Felice” indetto dal Cose Belle Festival di Cosenza.

A Giugno 2018 ho allestito la mostra “Il Mondo Visto dai Bambini” presso Bioebimbo Bologna, mentre nell’estate 2019, l’Associazione Culturale Sculca mi ha invitato a tenere la mia personale “Lo sguardo sospeso” presso Borgo La Scola. Sempre con Associazione Culturale Sculca, nel 2020 ho realizzato la mostra “Da Piccola” ricordi personali di Bologna in formadi disegno.

Per la mostra di quest’anno a Borgo Scola, intitolata “Canzoni Illustrate”, ho voluto cambiare un po’ direzione, utilizzando i disegnini per illustrare piccoli frammenti, brani di canzoni che amo.

Ho trovato per ogni canzone un’immagine che risvegliata in me una particolare emozione, una visione nelle parole, traducendola poi in schizzi in bianco e nero, grafici, ma allo stesso tempo ironici, ancora un po’ infantili.

Sono le mie canzoni preferite, le più belle di sempre, quelle che suscitano sempre in me emozioni, ogni volta che le ascolto: e spero di aver portato il sentimento anche nel disegno.

Per fare questo utilizzo ancora uno stile illustrativo ma per una volta solo bianco e nero, realizzato su carta manga, con fineliner nero indelebile e matita acquerellata nera per la sfumatura.