
Chi è Daniele Faziani
Sassofonista, batterista, direttore d’orchestra, arrangiatore, compositore, insegnante e didatta.
Diplomato a pieni voti nel 1982 presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna.
Ha frequentato corsi di composizione con Gustavo Palotta e Biancamaria Furgeri. Nello stesso periodo inizia una collaborazione, dopo aver superato un’audizione, con il Teatro Comunale
di Bologna in qualità di 1° saxofono,(che ha ricoperto per 42 anni ). Nel 2006 pubblica il C.D. “Il volo del sax” che realizza interamente da solo in forma di quartetto, con rispettivamente, sax soprano, sax contralto, sax tenore e sax baritono, le composizioni sono state registrate eseguendo le parti separatamente e sovraincidendo i quattro sax. Rimane attualmente un progetto unico a livello internazionale. Inotre ha realizzato i C.D.FIVE AROUND THE SAX e RIFLESSI. E’ in fase di preparazione un C.D. con tutte le 6 suite di J.S.Bach per Violoncello eseguite col Sassofono Baritono .
Attualmente viene richiesto regolarmente dall’orchestra filarmonica di Modena e nell’orchestra nazionale della Rai a Torino. E’ stato docente di saxofono al Conservatorio di Rovigo, Brescia, Mantova, Parma e dal 2011 è titolare della stessa cattedra presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Alcune foto di concerti degli anni scorsi
Alcune foto del concerto
